Competenze
La Giunta Comunale, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. E' convocata e presieduta dal Sindaco che predispone l’ordine del giorno.
Alla Giunta spettano i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione, con competenza generale e residuale.
Le principali funzioni sono:
- collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio;
- riferisce annualmente al Consiglio Comunale della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
- compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di Governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario Comunale, dei Dirigenti o Responsabili di Unità Organizzativa;
- adotta i Regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale;
- adotta il Piano esecutivo di gestione che determina gli obiettivi e assegna ai Dirigenti o Responsabili di Unità Organizzativa le relative risorse per conseguire gli obiettivi assegnati;
- in caso di urgenza, adotta le deliberazioni di variazione del Bilancio, salva ratifica da parte del Consiglio Comunale nei successivi sessanta giorni;
- approva la Programmazione triennale della dotazione organica del personale;
- nell'ambito del Programma triennale delle opere pubbliche, approva i progetti definitivi ed esecutivi e le relative varianti delle opere pubbliche;
- approva i Piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del Piano regolatore;
- stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell'ambito dei Regolamenti adottati dal Consiglio Comunale.