Raccolta rifiuti urbani

Raccolta differenziata, Riuso, Riciclo, Economia Circolare

  • Servizio attivo

Raccolta RSU per le utenze domestiche e non domestiche attraverso il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Le frazioni di rifiuto ritirate dal gestore del servizio Axa sono: organico, plastica, carta, vetro, metallo, indifferenziato.


A chi è rivolto

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiui per le utenze domestiche riguarda tutti i residenti del comune di Monteroni di Lecce, che risultino essere censiti ed in regola con il pagamento del tributo TARI, necessario a garantire la copertura del servizio.

Descrizione

UTENZE DOMESTICHE: Il servizio viene effettuato con la c.d. modalità "porta a porta" e riguarda i rifiuti solidi urbani prodotti da utenze domestiche secondo un calendario consultabile sul sito internet di Axa, società che gestisce il servizio, al seguente link: https://www.axambiente.it/arole3-veglie-leverano-arnesano-monteroni/ Per le utenze domestiche oltre al servizio di ritiro dei rifiuti differenziati nella modalità porta a porta, sono previsti ulteriori servizi specifici attivabili su richiesta del cittadino:

  1. Ritiro dei rifiuti ingombranti;
  2. Ritiro degli oli esausti;
  3. Sostituzione dei mastelli in dotazione;
  4. Ritiro della frazione di rifiuto "indifferenziato" bisettimanale per comprovati motivi sanitari
  5. Compostiera

La compostiera è un contenitore idoneo al conferimento della frazione organica e biodegradabile (avanzi di cibo, materia biodegradabile non inquinata). Utilizzare una compostiera, laddove si disponga dello spazio all'aperto sufficiente per il suo corretto posizionamento, è una scelta responsabile oltre che economicamente vantaggiosa! Responsabile perchè sottrae al ciclo dei rifiuti ciò che rifiuto non è, con evidente riduzione dell'emissione di CO2 legata al suo trasporto e di occupazione del suolo necessario al suo stoccaggio per il successivo trattamento. L'uso della Compostiera è utile a perseguire l'obiettivo di riduzione dell'impatto ambientale legato alla gestione del ciclo dei rifiuti a vantaggio delle future generazioni, garantendo una maggiore sostenibilità. Inoltre questa "buona pratica" riduce i costi di gestione del servizio a vantaggio della possibile riduzione futura del tributo TARI! UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI: Per le utenze condominiali è prevista la fornitura di contenitori carrellati da posizionarsi nell'apposito spazio pubblico delimitato con segnaletica orizzontale (strice bianche o gialle). La fornitura dei contenitori avviene mediante specifica richiesta da effettuarsi secondo apposita modulistica scaricabile dall'area "Allegati" in basso da parte dell'amministratore condominiale o persona da egli delegata con atto scritto da allegare alla richiesta; UTENZE NON DOMESTICHE: Per le utenze che non hanno una destinazione d'uso residenziale è previsto, come per le utenze condominiali, la fornitura di contenitori carrellati, la fornitura dei quali avviene mediante specifica richiesta da effettuarsi secondo apposita modulistica scaricabile dall'area "Allegati" in basso da parte del titolare dell'utenza non domestica a cui è intestato il ruolo TARI; ECOCENTRO: Inolte è attivo, per i cittadini residenti, il servizio di conferimento presso l'Ecocentro di Monteroni di Lecce situato in via Pinco Centonze n.18 aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:30 e il Martedì e il Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per sapere quali materiali possono essere conferiti consultare il seguente link: https://www.axambiente.it/arole3-veglie-leverano-arnesano-monteroni/ ULTERIORI SERVIZI OFFERTI ALLA CITTADINANZA: Oltre al servizio di raccolta differenziata offerto alle utenze domestiche e non, sono previsti ulteriori servizi organizzati dal IV Settore per l'Igiene Urbana e riguardano:

  1. Spazzamento delle strade manuale e assistito da spazzatrice e autocarro di supporto;
  2. Spazzamento meccanizzato con uomo a terra;
  3. Spazzamento e lavaggio aree mercatali;
  4. Lavaggio contenitori carrellati;
  5. Spazzamento manuale feste e manifestazioni;
  6. Spazzamento misto (manuale - meccanico) feste e manifestazioni;
  7. Pulizia pozzetti e caditoie;
  8. Derattizzazione, disinfestazione, deblattizzazione e disinfezione.

Questi ulteriori servizi sopraelencati, hanno un numero di interventi limitato, alcuni di essi non riguardano l'intero territorio comunale. In particolare il servizio di spazzamento indicato al punto 1, riguarda le aree della Città di Monteroni individate con il colore viola nella cartografia tematica "Spazzamento stradale", visualizzabile nell'area "Allegati" in basso, ed è previsto dal lunedì al sabato, mentre per l'area cittadina tematizzata con il colore rosso prevede il servizio è previsto anche per la giornata di domenica. Il servizio di spazzamento di cui al punto 2 riguarda quelle aree della cartografia tematica "Spazzamento stradale" tematizzate con il colore arancione. Per queste il servizio è offerto nei soli giorni di martedì, giovedì e sabato. Il servizio indicato al punto 3 viene svolto due volte a settimana. I servizi dal n. 4 al 8 hanno invece un numero programmato di interventi, nello specifico: punto n. 4, 68 interventi all'anno; punto n. 5, 8 interventi all'anno; punto n. 6, 8 interventi all'anno; punto n. 7, 26 interventi all'anno; punto n. 8, 60 interventi all'anno.

Come fare

Per il RITIRO dei RIFIUTI INGOMBRANTI, degli OLI ESAUSTI contattare Axa attraverso uno dei seguenti canali: Numero verde 800915153 Whatsapp 3480179332 info@gruppoaxa.it Per il RITIRO BISETTIMANALE della frazione di rifiuto INDIFFERENZIATO, la SOSTITUZIONE MASTELLI per USO DOMESTICO, la richiesta della COMPOSTIERA, dei CONTENITORI CARRELLATI per USO DOMESTICO CONDOMINIALE e di quelli per UNO NON DOMESTICO, è sufficiente scaricare l'apposito modulo in formato editabile dalla sezione "Allegati" posta in basso, compilarlo inserendo i dati del soggetto a cui è intestato il tributo TARI, consegnare brevi manu insieme alla documentazione richiesta all'interno della modulistica all'Ufficio Protocollo sito nel Palazzo di Citta in P.zza Falconieri negli orari di apertura, oppure inviarlo per e-mail all'indirizzo: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it Si consiglia di non stampare il modulo, ma di compilarlo, salvarlo in formato .pdf, ed inviarlo insieme agli allegati richiesti dal modulo all'indirizzo mail del protocollo generale. Risparmierai tempo, denaro e CARTA!

Cosa serve

Per il servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta è sufficiente essere in regola con il pagamento del tributo TARI ed esporre il mastello fuori casa nei giorni seguendo le indicazioni riportate all'interno del calendario fornito da Axa srl e consultabile al link inserito nell'area "Descrizione". Per le richieste di ritiro bisettimanale, sostituzione dei mastelli, ritiro della compostiera, richiesta dei contenitori carrellati per uso domestico condominiale o per uso non domenstico, è sufficiente inoltrare la richiesta utilizzando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Allegati" in basso ed inoltrarlo all'ufficio protocollo di questo Comune. Per il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti e degli oli esausti occorre prenotare il ritiro usando i canali Axa descritti nella sezione "Come fare". Mastelli, modulistica specifica per i servizi attivabili su richiesta del cittadino.

  • Mastelli, modulistica specifica per i servizi attivabili su richiesta del cittadino.

Cosa si ottiene

Il ritiro dei rifiuti domestici con il servizio di raccolta differenziato porta a porta. Servizi a richiesta:

  1. Ritiro dei rifiuti ingombranti;
  2. Ritiro degli oli esausti;
  3. Ritiro della frazione indifferenziata bisettimanale per comprovate esigenze sanitarie;
  4. Sostituzione mastelli e dei contenitori carrellati per uso domestico;
  5. Sostituzione dei contenitori carrellati per uso non domestico;
  6. Compostiera.

Tempi e scadenze

Il servizio di ritiro dei rifiuti domestici porta a porta è a cadenza giornaliera ad esclusione della domenica. L'Ente comunale esercita le proprie funzioni di controllo e monitoraggio attraverso la raccolta e la digitalizzazione dei formulari dei rifiuti forniti dalle aziende che eseguono il servizio di raccolta differenziata, trasporto e conferimento presso i centri di raccolta autorizzati. Resta valida come forma di monitoraggio del servizio erogato, la segnalazione dei cittadini rispetto ad ipotetici disservizi. I servizi su richiesta possono essere evasi nei 30 giorni lavorativi successivi alla data di protocollazione.

Quanto costa

Il servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta ed i servizi attivabili su richiesta del cittadino sono coperti dal pagamento del tributo TARI che viene determinato per ogni utenza dal II Settore - Bilancio, Finanze e Sviluppo Economico, di questo Comune.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Palazzo Comunale - Piazza Falconieri n. 40 73047 Monteroni di Lecce

Allegati

Contatti

Ufficio Igiene Urbana

Piazza Falconieri, 40, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri