Settore Ambiente – Servizio di Igiene Urbana

  • Servizio attivo

Gestione Servizio di Igiene Urbana


A chi è rivolto

A tutti i cittadini, le attività commerciali e produttive e in generale a tutte le utenze iscritte al ruolo della tassa rifiuti del territorio comunale.

Descrizione

L’ufficio si occupa di:

  • gestione del servizio di igiene e nettezza urbana (servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati);
  • progettazione e gestione delle iniziative tese a sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche ambientali e ad incentivare la raccolta differenziata;
  • servizi di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione.

Link Utili

  • Gestore che eroga il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani:

https://www.axambiente.it/#igiene

  • Contatti dei gestori, orari di apertura degli uffici (Customer Car, Ecocentro), Calendario raccolta Rifiuti:

https://www.axambiente.it/arole3-veglie-leverano-arnesano-monteroni/

  • È, inoltre, possibile scaricare l’app dell'AROLE3 realizzata per fornire ai cittadini un supporto utile al corretto svolgimento della raccolta differenziata porta a porta al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.innovambiente.arole3&hl=it&gl=US&pli=1 https://apps.apple.com/my/app/arole3/id1341745381

Come fare

  • Per il ritiro dei sacchi compostabili: Le utenze domestiche potranno recarsi presso il Customer Care – Infopoint di Via Adda 37-39 in Monteroni di Lecce, con il documento di identità e attestazione dei iscrizione ruolo TARI.
  • Per le utenze domestiche con particolari esigenze: Le utenze domestiche che necessitano del ritiro bisettimanale della frazione dell’indifferenziato (ritiro dei tessili sanitari per persone allettate o del “maialino” per le nuove nascite) potranno attivare tale servizio recandosi presso l’ufficio di Igiene Urbana nei giorni, di martedì (dalle ore 9 alle ore 12) e giovedì (dalle ore 15 alle ore 18) festivi esclusi, o contattando la ditta di Igiene Urbana al numero verde 800 915153, compilando i moduli allegati nella presente pagina correlata dagli allegati richiesti.
  • Per il ritiro dei mastelli:
    • I nuovi residenti, dopo aver provveduto alla registrazione/censimento presso l’Ufficio Tributi del Comune, dovranno richiedere, a questo Ufficio, la fornitura del kit standard compilando e trasmettendo all'Ufficio protocollo di questo Comune (all'indirizzo PEC protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it ) la richiesta di fornitura, seguendo le istruziuoni contenute nel modulo allegato in questa pagina. La richiesta protocollata dovrà essere esibita e consegnata presso il Customer Care – Infopoint di Via Adda 37-39 in Monteroni di Lecce, cui seguirà la consegna dei mastelli;
    • Chi trasferisce la propria residenza all’interno del territorio comunale è obbligato a trasferire anche i propri contenitori presso la nuova abitazione o sede;
    • Chi, invece, trasferisce la propria residenza fuori dal territorio comunale, contemporaneamente all’effettuazione della denuncia di cessazione della tassa rifiuti, ha l'obbligo di consegnare i propri mastelli presso l’ECOCENTRO sito in Monteroni di Lecce - C.da Centonze (Zona PIP); in caso di mancata restituzione dei mastelli, gli Uffici non procederanno alla cancellazione di cessazione della tassa sui rifiuti e gli intestatari incorreranno, altresì, a sanzioni amministrative;
    • Nel caso di danneggiamenti che compromettano l’utilizzo del mastello, l’utente potrà chiederne la sostituzione compilando il modulo allegato in questa pagina, inoltrandolo all'Ufficio protocollo di questo Comune (all'indirizzo PEC protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it ) insieme al documento di identità e all'attestazione di iscrizione alla TARI. La richiesta protocollata dovrà essere esibita e consegnata presso il Customer Care – Infopoint di Via Adda 37-39 in Monteroni di Lecce, cui seguirà la consegna del mastello richiesto.
    • Nel caso di furto o smarrimento del mastello è necessario effettuare una denuncia alle competenti autorità. Successivamente si potrà presentare richiesta di fornitura, presso questo Ufficio, compilando il modulo allegato in questa pagina, seguendo le istruzioni contenute nello stesso, allegando copia della denuncia di smarrimento/furto, inoltrando il tutto all'Ufficio protocollo di questo comune all'indirizzo PEC protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it ), onde evitare addebiti di costi. Solo successivamente la richiesta protocollata potrà essere esibita e consegnata presso il Customer Care – Infopoint di Via Adda 37-39 in Monteroni di Lecce, cui seguirà la consegna del mastello oggetto di denuncia.

Si precisa inoltre che ogni mastello è codificato ed intestato all’utenza TARI e quando gli stessi non sono esposti su suolo pubblico per consentire la raccolta dei rifiuti, devono essere custoditi all'interno delle aree di proprietà, in luogo non accessibile a terzi, evitandone manomissioni o alterazioni. Per ogni abuso accertato o un utilizzo improprio dei mastelli saranno irrogate sanzioni amministrative da parte di questa Amministrazione a carico dell'intestario dell'utenza.

  • Conferimento rifiuti presso ECOCENTRO o ritiro su prenotazione/chiamata al numero verde 800 055085 o Whatsapp 348 0179332 di AXA Srl: E' attiva la modalità di conferimento di alcune categorie di rifiuti presso l'ECOCENTRO (C.da Centonze - Zona PIP) o, in alternativa, servizio di raccolta a chiamata per: - Sfalci e potature; - Ingombranti e RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. I rifiuti, oggetto di prenotazione, dovranno essere esposti non prima delle ore 20.00 e non oltre le ore 5.00 del giorno di raccolta, nel punto in cui vengono esposte tutte le tipologie di rifiuti raccolti porta a porta. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio o impedimenti, dovrà essere specificato, al momento della prenotazione tramite numero verde, il luogo esatto di esposizione.
  • Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento Per richiederne l’attivazione occorre contattare il Gestore del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani al Numero Verde 800 055 085, raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa che da rete mobile.

Apertura Customer Care – Infopoint -Via Adda 37-39 - Monteroni di Lecce (LE) Lunedì e Venerdì dalle 8:00 alle 11:00 - Contatti Tel: 800915153 - Whatsapp: 3480179332 - E-mail: info@gruppoaxa.it Apertura ECOCENTRO – CCR - Indirizzo: Contrada Centonze (Zona PIP) - Comune di Monteroni di Lecce Dal Lunedi al Sabato: dalle 7:30 alle 12.30 - Martedì e Giovedì: dalle 15:00 alle 18:00

Cosa serve

Il servizio è rivolto alle utenze (cittadini, attività commerciali e produttive) regolarmente iscritte al ruolo della tassa rifiuti allegando alla richiesta Documento di identità; Attestazione iscrizione ruolo TARI.

  • Documento di identità;
  • Attestazione iscrizione ruolo TARI.

Cosa si ottiene

  • Verrà consegnata la fornitura annuale di sacchi compostabili e mastelli prevista ai sensi del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana;
  • Consegna di alcune categorie di rifiuti presso l'ECOCENTRO, o in alternativa ritiro gratuito a domicilio su prenotazione;
  • La gestione delle segnalazioni.

Tempi e scadenze

La fornitura dei sacchi compostabili è immediata, ed è ricompresa nel canone di igiene urbana e comunque nei limiti previsti dal Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana . Per i mastelli la consegna avverrà indicativamente entro 30 giorni in funzione delle disponibilità di magazzino e comunque nei limiti previsti dal Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana. Per il ritiro a domicilio gratuito delle categorie di rifiuti sopra menzionati il gestore di Igiene Urbana, tramite gli operatori telefonici del numero verde 800 055085, specificherà le modalità di prenotazione, i tempi di esecuzione e i limiti, in volume e peso, dei rifiuti conferibili.

Quanto costa

La fornitura dei mastelli e la fornitura dei sacchi compostabili è ricompresa nel canone di igiene urbana e comunque nei limiti previsti dal Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Allegati

Contatti

Servizio Ambiente

Piazza Falconieri, 40, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Foto di una mano che sorregge un mondo ecologico e sostenibile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri