Il nuovo piano traffico

Dettagli della notizia

A Monteroni di Lecce il Consiglio comunale ha approvato il suo primo Piano Traffico

Data:

13 Maggio 2024

Tempo di lettura:

FOTO DI UN'AUTO DISEGNATA E FATTA DI VEGETAZIONE VERDE
Sustainable transport concept. 3D Illustration.

Descrizione

Monteroni di Lecce si dota per la prima volta del Piano traffico. Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 30 aprile scorso, si tratta di un importante strumento di pianificazione degli interventi a favore del sistema dei trasporti e della mobilità, realizzabili nel breve-medio periodo, così come prescritto dalle normative nazionali.

Il Piano, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mariolina Pizzuto, con l’Assessore alla viabilità e traffico Massimiliano Manca, ha visto l’impegno della Polizia locale e del suo Comandante Dott. Patrich Sorge, che, con la partecipazione specialistica della TRT Trasporti e Territorio di Milano (esperti pianificazione della mobilità e delle reti e dei sistemi di trasporto) e all’Arch. Antonello Sforza (esperto locale di mobilità sostenibile e pianificazione urbanistica), hanno lavorato per circa un anno per arrivare a questo importante risultato.

L’iter di approvazione da parte del Consiglio Comunale ha richiesto, infatti, passaggi amministrativi e di condivisione con la cittadinanza, che hanno dapprima portato alla adozione del documento con delibera di Giunta nel settembre scorso e quindi alla sua pubblicazione in modo da acquisire le eventuali osservazioni da parte dei cittadini. A valle dei 60 giorni di pubblicazione sui canali ufficiali dell’Amministrazione, come richiesto dalla normativa nazionale, il Comune di Monteroni di Lecce ha quindi approvato il piano e si è così dotato del suo primo PGTU.

Il PGTU di Monteroni, risponde alle Direttive Ministeriali per la redazione, adozione ed attuazione di piani urbani del traffico (G.U. n. 146 del 24 giugno 1995) e al contempo assume anche obiettivi strategici di più ampio respiro che tengono conto dell’ articolata attività di pianificazione avviata dall’Amministrazione locale così come delle scelte promosse in ambito sovralocale  a favore di un servizio di trasporto pubblico al fine di migliorare le relazioni con Lecce e con gli altri poli urbani provinciali.

In particolare gli obiettivi del Piano promuovono il miglioramento delle condizioni di circolazione e sosta dei veicoli; il miglioramento della sicurezza stradale; la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico; il contenimento dei consumi energetici ed il rispetto dei valori ambientali. Su questa base e considerando i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, il PGTU di Monteroni si prefigge di valorizzare il centro storico, di definire una chiara gerarchia della rete stradale che permetta di separare gli itinerari di attraversamento da quelli a servizio della mobilità locale, di mettere in sicurezza gli spostamenti veicolari e gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, anziani, bambini), di riequilibrare le modalità di spostamento verso modi alternativi e di ridurre la pressione della sosta nelle aree di maggior densità abitativa.

Più nel dettaglio le misure promosse dal PGTU, propongono importanti azioni a favore della mobilità cittadina con riguardo alla rete viaria (manutenzione e qualità delle strade), alla regolazione degli accessi (ZTL, Zone30, Zone Scolastiche) e della sosta, alla mobilità ciclistica in coerenza con quanto proposto dal Biciplan, all’offerta di trasporto pubblico locale con attenzione sia allo sviluppo dei servizi tra Monteroni e Lecce che a quelli interni alla città, ponendo attenzione all’integrazione del Campus Universitario.

Il PGTU, rappresenta quindi un punto di partenza di fondamentale importanza per la definizione dei piano strategici - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)  e Piano Urbanistico Generale (PUG), che l’Amministrazione si appresta ad avviare. Il PUMS, in quanto strumento di carattere strategico e di più lungo periodo, disegnerà la mobilità del prossimo decennio e consentirà a Monteroni di allinearsi agli altri comuni pugliesi. Il PUMS è il prerequisito per accedere ai finanziamenti regionali e nazionali necessari alla realizzazione di interventi infrastrutturali, che per la loro rilevanza richiedono la co-partecipazione degli enti di spesa (Regione Ministero).

“Sono molto soddisfatta che il Piano Traffico sia stato approvato nei tempi previsti e all’unanimità dal Consiglio comunale”, dice il sindaco Mariolina Pizzuto. “E’ la prima volta che il nostro Comune si dota del Piano Traffico. L’obiettivo è snellire il traffico, specialmente nelle ore di punta, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e garantire maggiore sicurezza, soprattutto per le categorie più fragili come le persone con disabilità, le mamme con bambini e gli anziani. La redazione del Piano Traffico è stata un lavoro lungo e impegnativo guidato dal nostro Comandante della Polizia Municipale, il dottor Patrich Sorge, che ringrazio insieme al mio Assessore al Traffico, Massimiliano Manca. A partire da settembre, abbiamo ascoltato tutte le categorie di cittadini per conoscere le esigenze reali. Oggi finalmente la nostra cittadina ha il suo Piano Traffico, importante anche per ottenere finanziamenti pubblici”.

Dice il comandante della Polizia Municipale, Patrich Sorge: “L’approvazione in Consiglio Comunale del Piano Urbano del Traffico rappresenta senza ombra di dubbio il raggiungimento di un importante obiettivo. È doveroso evidenziare che si tratta di uno strumento di programmazione rivolto a migliorare le condizioni di circolazione, migliorare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento e, in sostanza migliorare la vivibilità della città. Peraltro, è uno strumento di programmazione non obbligatorio per il nostro Comune ma, nello spirito programmatico di questa Amministrazione è stato voluto, previsto ed oggi anche approvato. Devo necessariamente ringraziare la professionalità dei tecnici incaricati e del personale tutto del Comando di Polizia Locale che si sono adoperati con attenzione e con particolare professionalità per la raccolta e l’analisi di dati oggettivi utili per la predisposizione del piano con una visione globale ed imparziale”.

Commenta l’assessore alla viabilità, Massimiliano Manca: “Esprimo grande soddisfazione nel rendere partecipe tutta la nostra cittadinanza per l’approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano che, con il voto unanime di tutte le componenti politiche presenti in Consiglio comunale, consente di avere una prospettiva futura, una visione di insieme del nostro tessuto urbano in termini di sicurezza e viabilità. Avere in dotazione un importante strumento di pianificazione sul traffico, frutto di un lungo e attento lavoro di studio e una profonda analisi di tutte le componenti territoriali e delle rispettive criticità, rappresenta per tutti noi un punto di partenza per intraprendere gradualmente una serie di azioni mirate. Tutte le scelte da intraprendere coinvolgeranno attivamente i residenti, cittadini e commercianti, veri protagonisti di tutti i processi di cambiamento”.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri