Consegna delle Costituzioni

Ritorna l’attesa cerimonia della Consegna delle Costituzioni alle ragazze e ai ragazzi di terza media a Monteroni di Lecce.

10 Maggio 2024

FOTO DI MANI INTORNO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA
hands intertwined on the text of the Italian constitution in black and white

Appuntamento domani, 31 maggio alle 10.30, nel Salone degli Specchi del Palazzo Baronale. Saranno ben 128 le alunne e gli alunni degli Istituti comprensivi “Bodini” e “Salvatore Colonna” a ricevere quest’anno la Carta costituzionale dalle mani del sindaco Mariolina Pizzuto, della presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca e della consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Miriam Mancarella.

La cerimonia è giunta alla sua quarta edizione e si svolge ogni anno a pochi giorni da una data molto significativa: la Festa della Repubblica. Quest’anno, ospite d’eccezione, sarà il docente universitario, specializzato in Diritto costituzionale, Sergio Abbaticola.

“Posso dire con soddisfazione che è già il quarto anno che organizziamo questo importante evento”, dice il sindaco Mariolina Pizzuto. “Con questo vogliamo dare un preciso segnale. Abbiamo molto a cuore le nostre ragazze e i nostri ragazzi perché rappresentano il futuro della nostra cittadina, la futura classe dirigente. Li inviteremo a tenere la Costituzione sui loro comodini e a leggerne ogni sera un articolo perché nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore, affacciandosi quindi al mondo degli adulti, è importantissimo che essi siano consapevoli di quali siano i loro diritti e quali i loro doveri da cittadini. Il nostro augurio è che spendano i loro talenti e la loro capacità per il Bene Comune, per creare una terra migliore di quella che noi lasceremo loro”.

“Ringrazio i dirigenti, le insegnanti e gli insegnanti, le famiglie e la mia consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione, Miriam Mancarella che si prodiga con tanto impegno e passione perché questa manifestazione sia organizzata al meglio”.

L’ormai tradizionale Cerimonia avviene al termine di un percorso scolastico che vede le alunne e gli alunni studiare i principi fondamentali della Costituzione, con l’aiuto dei loro insegnanti.

Spiega la consigliera comunale alla Pubblica Istruzione Miriam Mancarella: “Sono soddisfatta di constatare come questo evento, in cui ho creduto fin da subito, al momento del nostro insediamento, abbia incontrato sempre di più l’apprezzamento delle alunne e degli alunni, delle loro famiglie, del corpo docente e dei dirigenti scolastici”.

“È solo trasmettendo ai più giovani l’importanza della nostra Carta costituzionale, che tutela i diritti e stabilisce i doveri, che saremo in grado di passare loro il testimone affinché ne diventino i più convinti sostenitori”.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024, 13:05