Risarcimento danni

  • Servizio attivo

Richiesta al Comune di risarcimento danni subiti a causa di un sinistro riconducibile a responsabilità dell'Amministrazione comunale.


A chi è rivolto

La richiesta per il risarcimento danni può essere inoltrata da chi rimanga vittima di un sinistro riconducibile a responsabilità dell'Amministrazione Comunale (quali il danno causato da una buca stradale o da un marciapiede dissestato).

Descrizione

Si è in presenza di responsabilità civile verso terzi da parte del Comune tutte le volte in cui, in esecuzione di compiti ed attività di natura istituzionale, si arreca un danno a terzi. Il risarcimento è a tutela delle vittime di sinistri causati da beni pubblici di proprietà o di competenza comunale e quindi riconducibili a responsabilità diretta dell'Amministrazione.

Come fare

La richiesta dovrà essere inoltrata compilando apposito modulo che dovrà contenere la dinamica del sinistro. Si dovranno indicare i danni materiali e/o personali subiti, le autorità eventualmente intervenute, allegare le fotografie del luogo del sinistro (panoramiche e del punto esatto in cui si è verificato l’evento dannoso), eventuali testimonianze, certificati medici rilasciati dal pronto soccorso, fatture e/o preventivi di spesa e quanto ritenuto necessario alla corretta istruttoria della propria istanza. La richiesta può essere consegnata di persona recandosi presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazza Falconieri. Inviata tramite Pec (Posta elettronica certificata) all'indirizzo PEC: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Cosa serve

Compilare modulo richiesta risarcimento danni
Richiesta di risarcimento con relativi allegati:

□ carta di circolazione

□ certificato di proprietà

□ patente

□ certificato idoneità alla guida di ciclomotore

□ documento di identità

□ codice fiscale

□ preventivi /fatture

□ referto pronto soccorso/scheda 118

□ rilievi fotografici

  • Richiesta di risarcimento con relativi allegati: □ carta di circolazione □ certificato di proprietà □ patente □ certificato idoneità alla guida di ciclomotore □ documento di identità □ codice fiscale □ preventivi /fatture □ referto pronto soccorso/scheda 118 □ rilievi fotografici

Cosa si ottiene

Il Comune provvederà ad aprire la pratica di sinistro con l'assicurazione.

Tempi e scadenze

L'istruttoria della pratica viene effettuata nei trenta gironi successiva alla richiesta.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa

Palazzo Comunale

Piazza Falconieri, 40, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Allegati

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri