Tutela degli animali d’affezione

• Servizio attivo

Azioni di contrasto degli abbandoni, adozioni e affidi. Istruzioni per le adozioni, informazioni aree cani, individuazione e registrazione colonie feline, controlli sul territorio comunale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono segnalare animali randagi che necessitano di un intervento di pronto soccorso e/o che intendono segnalare la presenza sul territorio comunale di cani vaganti. Inoltre è rivolto a chi intende adottare un animale d'affezione ed a coloro i quali necessitano segnalare situazioni di maltrattamenti sugli animali ed a tutti i cittadini che intendono avere informazioni in merito alla regolare tenuta degli animali di affezione.

Adozioni animali d'affezione Il cittadino che intende adottare un cane o un gatto deve compilare un modulo di affido temporaneo reperibile sul sito istituzionale del comune. Successivamente sarà di competenza dell’Asl di San Cesario di Lecce produrre il certificato di passaggio di proprietà attestante l’avvenuta registrazione della cessione dell’animale, terminando così il processo per l’adozione definitiva dell’animale. Le strutture che ospitano i cani di proprietà di Monteroni di Lecce sono: Canile “Rifugio Amico Mio” di Simona Guido, Carmiano; Canile "L’arca Associazione" di Loredana Rausa, Casarano.

Per segnalazioni di cani vaganti rivolgersi al Comando di Polizia Municipale Monteroni di Lecce;

Riconoscimento colonie feline Per ottenere il riconoscimento e diventare referente di una colonia felina occorre un modulo di riconoscimento di colonie feline reperibile sul sito istituzionale del comune. A seguito di un sopralluogo effettuato dall’Asl di San Cesario di Lecce, sarà di loro competenza attestare e registrare la colonia in questione. Il servizio è assicurato tramite convenzioni con la veterinaria, dott.ssa Amato donatella e con le Guardie Rurali Ausiliarie (NOGRA) e con gli interventi svolti dalle volontarie presenti sul territorio comunale.

Come fare

I cittadini interessati ai predetti servizi dovranno compilare apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune. La documentazione dovrà essere presentata, brevi manu, presso l'ufficio Protocollo sito in Piazza Falconieri oppure a mezzo pec all'indirizzo: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it.

Cosa serve

Il cittadino può richiedere i servizi attraverso la compilazione dei moduli scaricabili dal sito istituzionale del Comune corredati dalla documentazione indicata.

• Al modulo occorre allegare: -copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Con tali servizi si ottiene:

-l'adozione di un animale d'affezione;

-si diventa referente di una colonia felina.

Tempi e scadenze

Per conoscere i tempi dell'istruttoria del servizio contattare l'ufficio Randagismo.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti: