Competenze
L'Ufficio Anagrafe, nell'ambito dei Servizi Demografici, si occupa di svolgere mansioni statali delegate al Sindaco, nella sua veste di Ufficiale Territoriale di Governo, e ai funzionari da questi delegati, concernenti:
- Iscrizioni e cancellazioni per vari motivi (nascita, morte, irreperibilità o altre cause), cambi via, variazioni anagrafiche, rettifiche anagrafiche, cambi di nome e cognome;
- Tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione temporanea e senza fissa dimora, dell'anagrafe della popolazione residente e dei cittadini iscritti A.I.R.E.;
- Rilascio carte d'identità in formato elettronico e, nei soli casi previsti dalla legge, cartaceo e certificazioni anagrafiche;
- Consegna dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni);
- Autentiche di copia, firma e fotografie;
- Rilascio dell'attestato di regolare soggiorno e dell’attestazione di soggiorno permanente per i cittadini comunitari.
Per l'esame delle singole procedure espletate dagli Uffici Anagrafici si rimanda ai servizi descritti nella relativa sezione.