Nasce una Casa di Comunità a Monteroni di Lecce

Dettagli della notizia

Firmata la Convenzione tra ASL e Comune

Data:

11 Giugno 2024

Tempo di lettura:

FOTO DI GRUPPO STILIZZATO CHE SI UNISCE IN UN ABBRACCIO

Descrizione

Più servizi sanitari di base per i cittadini. Sorgerà a Monteroni di Lecce una delle 24 Case di Comunità che la Asl di Lecce realizzerà grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nei Comuni di sua competenza. Stamattina il sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto, e il direttore generale della Asl, Stefano Rossi hanno firmato la Convenzione grazie alla quale il Comune cede alla Asl a titolo gratuito e per i prossimi 99 anni, un terreno di sua proprietà sito in via del Mare – Angolo via Pitagora perché sia costruita la Casa di Comunità dove si potranno insediare Medici di base, il Centro unico di prenotazione, laboratori analisi, specialisti, esperti in servizi sociali …  Sarà un vero e proprio polo destinato alla Medicina territoriale.

Annuncia il sindaco Mariolina Pizzuto:  “Grazie alla Casa di Comunità la nostra Monteroni diventerà un punto di riferimento non solo per i propri concittadini, ma anche per gli abitanti dei paesi limitrofi. La Casa di Comunità risolverà tantissimi problemi.  I servizi sanitari saranno alla portata di tutti i cittadini , i quali potranno evitare di spostarsi, risparmiando tempo e soldi.  L’opera avrà importanti e significative ricadute per la nostra popolazione e per quella dei Comuni intorno”.

Commenta il direttore generale della Asl, Stefano Rossi: “Molte volte si ricorre al Pronto Soccorso per risolvere problemi che potrebbero essere trattati in ambulatorio. Con le Case di Comunità contiamo di decongestionare gli ospedali e diffondere la Medicina di Base non solo nella cura, ma anche nella prevenzione. Lo scopo è di rafforzare e rendere più sinergica la risposta sanitaria territoriale e ospedaliera, promuovere e diffondere l’attività di ricerca del Servizio Sanitario nazionale, migliorare e dare valore aggiunto ai servizi della città da cui trarranno beneficio i cittadini tutti”.

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri