Piano urbanistico generale

Monteroni di Lecce, entra nel vivo la redazione del Piano Urbanistico Generale. Nominato il pool di esperti

23 Aprile 2024

FOTO DI EDIFICI E STRADE DISEGNATE BIDIMENSIONALI

Entra nel vivo la redazione del Piano Urbanistico Generale. Il 16 maggio scorso l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, ha firmato il contratto con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che si è aggiudicato il compito di redigere l’importante documento di pianificazione assieme alla Valutazione Ambientale Strategica e al Regolamento edilizio. In campo un vero e proprio pool di esperti: la MATE scarl, lo STUDIO SILVA srl, l’arch Francesco Nigro, il dott. geologo Antonio Marte, l’ arch. Davide Polimeno, la dottoressa Sara Zanette, l’ arch. Antonio Sforza e l’avv. Adriano Tolomeo.

Ciascun esperto del pool avrà un compito specifico nella redazione del Piano urbanistico generale, che si profila come un documento programmatico molto complesso .

“E’ una sfida alla quale non potevamo sottrarci”, annuncia il sindaco Mariolina Pizzuto. “Il Piano urbanistico generale del Comune di Monteroni attualmente in vigore risale al 2001 e la variante al 2008. E’ facile intuire come un documento di 23 anni fa non poteva essere al passo con le esigenze, le prospettive, le istanze, i bisogni dei cittadini e degli operatori economici. Per questo approvare il Piano Urbanistico generale è tra le priorità del nostro mandato. Ascolteremo i cittadini, le imprese, i commercianti, le associazioni… e tutti i protagonisti della vita economica, culturale e sociale del nostro Comune per arrivare, grazie al pool di esperti, all’approvazione dell’importante Documento di programmazione urbanistica, che garantirà alla nostra Monteroni uno sviluppo armonioso, il rilancio dell’economia e attrarrà nuovi investimenti”.

Commenta l’assessore all’urbanistica Gianni Leucci. “In tutti questi anni è  cambiata la visione di città.. Oggi si parla di sostenibilità, efficientamento energetico, mobilità sostenibile… rigenerazione urbana.  Dobbiamo fare i conti con il cambiamento climatico che influisce non poco sull’assetto di un territorio. Tutti fattori che nel 2001, quando venne approvato il primo piano urbanistico generale, erano lontani mille miglia dagli studi di progettazione. Oggi sono elementi essenziali con cui dobbiamo fare i conti. Non appena si è insediata, la nostra amministrazione comunale si è preoccupata di rinnovare il Piano Urbanistico generale. Il primo atto è del 2021, quando con delibera del Consiglio comunale 156, in attuazione degli indirizzi impartiti dal Documento regionale di Assetto generale (DRAG) della Regione Puglia si diede avvio alla procedura per redigere il nuovo Piano urbanistico generale”.

Alla società Mate scarl è affidato il compito di coordinamento, valutazioni ambientali, strategiche e di incidenza ambientale, valutazione economico-finanziaria e applicazione degli studi perequativi, elaborazione cartografiche e applicazione e sviluppo di strumenti GIS, collaborazione alle indagini storiche su città e patrimonio architettonico, rigenerazione urbana, progettazione paesaggistica e aspetti partecipativi. Lo Studio Silva srl si occuperà delle indagini agronomiche e paesaggistiche, dei servizi eco sistemici e dei contributi alla progettazione. L’arch Francesco Negro avrà cura di espletare le attività di coordinamento operativo, rigenerazione urbana e progettazione paesaggistica. Il dottor geologo Antonio Marte eseguirà gli studi geologici e idrogeologici. L’arch. Davide Polimeno avrà  il compito di eseguire gli studi di carattere storico e archeologico. La dottoressa Sara Zanette curerà la comunicazione e la partecipazione dei cittadini, l’arch. Antonio Sforza si occuperà di mobilità sostenibile e sostenibilità energetica, l’avv. Adriano Tolomeo curerà gli aspetti inerenti al diritto urbanistico.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 08:53