PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – Questionario

Il PUMS è un piano strategico che si propone l'obiettivo di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e peri-urbane per migliorarne la qualità della vita nelle città.

19 Giugno 2024

OTO DI UNA CITTA' DISEGNATA DI COLORE VERDE SOSPESA SU DI UNA SCIA ANCH'ESSA VERDE A SIMBOLEGGIARE UN'URBANIZZAZIONE DI TIPO ECOLOGICO

La città di Monteroni di Lecce, insieme ad altre città pugliesi e italiane, ha in corso le attività per la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Il PUMS ha lo scopo di dare indicazioni sull’assetto futuro della mobilità e dei trasporti per il territorio comunale.

Le attività di analisi sono già partite, definendo gli elementi che costituiscono il quadro conoscitivo e le linee di indirizzo che dovranno essere completate mediante le informazioni provenienti dal processo partecipativo. Infatti, attraverso un sondaggio on line, l’Amministrazione vuole dare la possibilità a tutti coloro che vivono, lavorano e studiano a Monteroni di indirizzare gli obiettivi del Piano mediante l’indicazione delle abitudini di spostamento e fornendo informazioni utili a comprendere i bisogni e i problemi legati alla mobilità oltre che all’uso delle infrastrutture e servizi di trasporto.

Per contribuire alla redazione del PUMS fornendo indicazioni preziose, compila il questionario utilizzando il link di seguito:

Gli esiti del questionario verranno sintetizzati in un documento che sarà allegato a questa pagina. L’Amministrazione ringrazia fin da ora tutti coloro che decideranno di collaborare ricordando che le risposte saranno trattate in forma anonima.

La redazione di un PUMS ha quindi l'obiettivo di migliorare la qualità e le prestazioni ambientali delle aree urbane in modo da assicurare un ambiente di vita più sano in un complessivo quadro di sostenibilità economica e sociale, facendo sì che il sistema della mobilità urbana assicuri a ciascuno l'esercizio del proprio diritto a muoversi, senza gravare, per quanto possibile, sulla collettività in termini di inquinamento atmosferico, acustico, di congestione e incidentalità.

Per approfondire la tematica si suggerisce la lettura della narrativa di seguito riportata:

In ambito comunitario:

• il “Piano d’azione sulla mobilità urbana del 2009”, in cui la Commissione Europea indica, tra le azioni prioritarie, la sottoscrizione dei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile;
  • il “Libro Bianco 2011”, che tra le iniziative riferite alla mobilità urbana specifica il ruolo strategico assegnato ai PUMS;
  • l’ “Urban Mobility Package del 2013”, il quale ribadisce la rilevanza del PUMS come strumento di pianificazione;
  • "Guidelines - Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan" ovvero “Linee Guida per lo Sviluppo e l’Attuazione del Piano Urbano Della Mobilità Sostenibile”, approvato nella prima versione dalla Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti della Commissione Europea nel 2013 ed aggiornato nel 2019, indica i passi principali per la definizione di politiche di mobilità che permettano di affrontare le problematiche legate ai trasporti nelle aree urbane in maniera più efficiente - https://www.eltis.org/mobility-plans;

In ambito nazionale e locale:

• Le linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenute nel Decreto Ministeriale 397/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 5 ottobre 2017, ed aggiornato col Decreto Ministeriale 396/2019;
  • Linee Guida della Regione Puglia per la redazione dei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile approvate dalla DGR n. 193 del 20 febbraio 2018 (e modificate per un errata corrige con DGR n. 1645 del 20 settembre 2018).

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 13:22