Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza, il Comune di Monteroni di Lecce è in prima linea con i progetti di inclusione

12 Ottobre 2023

Il Comune di Monteroni di Lecce è in prima linea con i progetti di inclusione.

C’è tempo fino a domenica 8 ottobre perché le aziende possano presentare domanda ai Servizi sociali e attivare tirocini di un anno per i percettori di reddito di cittadinanza. Lo rende noto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto con l’Assessore ai servizi sociali, Noemi Puce e il consigliere delegato al Reddito di Cittadinanza. Michele Miccoli.

Ai beneficiari verrà corrisposta un’indennità massima di 500 euro mensili a carico dello Stato. L’obiettivo è infatti quello di includere nel mondo del lavoro i cittadini meno fortunati.

“Abbiamo sempre detto che non dobbiamo lasciare indietro nessuno”, dice il sindaco Mariolina Pizzuto. “Per questo ci stiamo impegnando tanto nell’attivare i progetti di inclusione. I percettori del reddito di cittadinanza potranno relazionarsi con il mondo del lavoro e, se dimostreranno di avere le capacità, perché no, dopo il tirocinio, potrebbero anche essere assunti dall’azienda. Noi vogliamo costruire una Monteroni aperta, solidale, sensibile ai bisogni delle persone come avevamo già detto nella nostra campagna elettorale”.

“Rapportarsi con il mondo del lavoro è importante”, dice l’assessore ai Servizi Sociali Noemi Puce. “Si aprono nuove prospettive, nuove relazioni umane che vanno a beneficio della persona”.

“Con i progetti di inclusione”, dice il consigliere delegato Michele Miccoli, “si danno notevoli opportunità ai percettori del reddito di cittadinanza, che sono motivati, in questo modo, a scoprire quali sono i loro talenti e le loro passioni per tornare nel mondo del lavoro, che è fondamentale per la dignità personale. Non si lavora solo per percepire uno stipendio, ma anche per sentirsi utili e parte attiva della società”.

Per legge le aziende che si offrono per attivare tirocini a favore dei percettori del reddito di cittadinanza non hanno alcun onere economico, ma devono essere in regola con i requisiti richiesti dall’Avviso. Inoltre se dovessero decidere di assumere i percettori di reddito di cittadinanza, sarebbero esonerate dal versamento dei contributi previdenziali.

Il Comune di Monteroni è quanto mai attivo nei progetti di inclusione e nei progetti utili alla collettività (PUC), grazie ai quali i percettori del reddito di cittadinanza sono stati impiegati in edifici pubblici come Comune, Palazzo baronale per lavori di portierato, pulizia o sistemazione del verde pubblico.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e che raggiungeremo”, conclude il consigliere delegato Miccoli. “I percettori del reddito di cittadinanza hanno dimostrato di avere buona volontà e ottime capacità”.

Sono 411 i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. Dall’ottobre scorso il Comune ha attivato ben 100 PUC (Progetti utili alla collettività) e attualmente ne sono attivi ben 46.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 10:09