Referendum 2025

Dettagli della notizia

Esercizio del diritto al voto da parte degli elettori fuorisede in occasione delle consultazioni referendarie ex art.75 della Costituzione relative all’anno 2025. Presentazione dell’istanza di ammissione al voto fuori sede.

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Immagine di scheda elettorale che viene inserita in un'urna con su scritto

Descrizione

Esercizio del diritto al voto da parte degli elettori  fuorisede in occasione delle consultazioni referendarie ex art.75 della della Costituzione relative all’anno 2025.

Presentazione dell’istanza di ammissione al voto fuori sede.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, di lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni. Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente.(all.1)

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.

La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R 28 Dicembre 2000 n.445.

La domanda deve essere presentata personalmente dall’interessato ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica  4 maggio 2025.La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.Entro MARTEDI’ 3 GIUGNO 2025. Il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione può essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri