Servizio di volontariato “Nonna e nonno Vigile”

Approvato dal Consiglio Comunale il Regolamento per l'istituzione del servizio di volontariato denominato "Nonna e nonno Vigile"

18 Settembre 2024

Locandina Nonna e nonno Vigile

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 35 del 17/09/2024, ha approvato il Regolamento per l'istituzione della figura della nonno vigile, un servizio di volontariato rientrante tra gli obiettivi primari dell'Amministrazione.

La finalità del servizio di volontariato "Nonna e nonno Vigile" è quella di implementare e migliorare il sistema di sicurezza, già costituito intorno agli alunni, al fine di eliminare i pericoli presenti durante l'entrata e l'uscita dalle scuole.

Il servizio si esplica esclusivamente nell’attività di vigilanza presso gli istituti scolastici presenti sul
territorio comunale:
1. Scuole elementari e medie 1° Polo – Via Gramsci;
2. Scuola elementare De Amicis – Via Mazzini;
3. Scuola elementare - Via Papa Giovanni XXIII;
4. Scuola elementare – Via Montello;
5. Scuole elementari e medie 2° Polo – Via Vetta d’Italia;
6. Scuola materna Via Dalmazia – Via Tito Schipa;
7. Scuola materna via Putignano;
8. Asilo Nido – via Martiri di Via Fani.

Ai cittadini volontari interessati e disponibili al suddetto incarico saranno richiesti i seguenti requisiti:
- età non superiore ai 75 anni (al compimento del 75° anno il volontario potrà terminare l’incarico annuale ma non potrà proseguire per il successivo anno scolastico);
- essere residente nel Comune di Monteroni di Lecce o far parte di associazioni con sede a Monteroni di Lecce;
- essere in possesso di idoneità psico-fisica (in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento) accertata tramite certificato medico rilasciato dal medico di base;
- non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata;
- non avere contenziosi pendenti con il Comune di Monteroni di Lecce;
- frequentare e superare un colloquio attitudinale ed un corso di formazione.

Chiunque in possesso dei suddetti requisiti fosse interessato ad aderire, può scaricare l'allegato Regolamento ed il modulo di adesione, o rivolgersi direttamente presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024, 15:47