viviAMOnteroni – Un altro weekend di divertimento

Teatro, Corrida e Pizzica con Consuelo Alfieri dalla "Notte della Taranta" in Piazza Candido a Monteroni di Lecce

01 Luglio 2024

Foto di un disegno di bambini che cantano e suonano con attorno le note musicali

Pizzica, Teatro e Corrida. Dopo il successo del week end appena trascorso, ancora  un altro fine settimana di puro divertimento a Monteroni di Lecce grazie alla rassegna viviAMOnteroni organizzata dall’Amministrazione comunale, assessorato alla cultura che prende il volo con l’atteso concerto di Consuelo Alfieri, voce ormai affermata della Notte della Taranta,  domenica 21 luglio.
Tra giovedì 18 luglio e domenica 21, gli eventi si sposteranno tutti in piazza Candido e inizieranno tutti alle 21.
Primo evento giovedì 18 luglio con QUADRI D’AUTORE di Achille Campanile. Si tratta del saggio finale del laboratorio di Teatro per adulti “Creatività in movimento” sostenuto dal Comune di Monteroni di Lecce e  curato dall’Associazione “Diversamente stabili”, con la regia di Antonio D’Aprile.
Venerdì 19, dopo l’Open Act di Carola, giovane e promettente cantante monteronese, tanto divertimento con LA CORRIDA, in collaborazione con la Parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice - Oratorio San Giovanni Paolo II.
Sabato 20 andrà in scena il saggio finale del Laboratorio teatrale in vernacolo del Comune a cura dell’Associazione culturale Valle della Cupa di Monteroni di Lecce, presieduta da Dora Solini responsabile dei laboratori di teatro.
Si cimenteranno  i piccoli attori del Laboratorio di Teatro “San Giovanni II”, frequentato da bambini dai sei agli otto anni, che metteranno in scena LE INVITATE di Protopapa.  Hanno frequentato il laboratorio comunale per ragazzi e ragazze di scuola elementare e media i personaggi e gli interpreti che porteranno in scena LA FAMIGLIA SALISCENDI 1 e LA FAMIGLIA SALISCENDI 2.
Dopo i bambini e i ragazzi, daranno prova della loro abilità scenica anche gli adulti che hanno frequentato il Laboratorio di teatro comunale con GIURALO SU TITINA.
Domenica 21 direttamente dalla Notte della Taranta, concerto di Consuelo Alfieri.
Soddisfatto il sindaco, Mariolina Pizzuto: “Anche in questo week end, la rassegna viviAMOnteroni, organizzata dalla nostra Amministrazione comunale, presenta un’offerta quanto mai ricca per tutti i gusti e tutte le età. Ci sarà sempre tanta musica con il divertimento allo stato puro, offerto dall’ormai attesa CORRIDA e il concerto di CONSUELO ALFIERI, artista ammirata e apprezzata della NOTTE DELLA TARANTA. Questo week end sarà caratterizzato decisamente dal Teatro con tanti attori, che si sono cimentati nei Laboratori di Teatro, sostenuti dalla nostra Amministrazione comunale”.
Spiega l’assessore alla cultura e allo sport, Ramona Visconti: “La travolgente pizzica è il ritmo dell’estate salentina. Per questo abbiamo voluto fortemente il concerto di Consuelo Alfieri. Inoltre durante questo week end vedremo i frutti dei laboratori di teatro, con cui perseguiamo lo scopo di coltivare i talenti: dare soprattutto ai bambini e alle bambine che nascono a Monteroni le stesse opportunità di crescita professionale e umana che avrebbero se nascessero in una grande città. Con il teatro gli adulti hanno la possibilità di fare nuove amicizie, riprendere un sogno che avevano nel cassetto, approfondire la loro cultura, divertirsi a stare insieme… in un mondo in cui le amicizie diventano sempre più virtuali e meno reali”.
Ma vediamo chi sono gli attori che calcheranno le scene in piazza Candido:
18 luglio, QUADRI D’AUTORE:
Ada Duma, Anna Maria Zacheo, Benedetta Ramirez, Cinzia Ravenda, Danilo Peluso, Dario Quarta, Denise Spedicato, Francesca De Carlo,  Francesca Montesi, Gilberto Quarta, Giorgia Grasso, Giorgia Vergallo, Grazia Anna Tramacere, Lucia Grazia Lorenzo, Luigina Manno, Manuela Peluso, Matteo Peluso, Paola Centonze, Pierfrancesco Giancane, Rosy Corsano, Vania Camaran
20 luglio:
LE INVITATE : Giada Centonze nei panni di Tora, Aida Paticchia  in Chicca 1, Elena Arnesano in Chicca 2 con la Gli interpreti saranno: Cristian Pulli (Laura), Francesco Bernardo (Gianni), Anna Attanasio (madre di Gianni) e Livio Pisanò (padre di Laura).
regia di Saul Tutino.
LA FAMIGLIA SALISCENDI 1: con Jacopo Centonze (Crocifisso Saliscendi), Nikol Nikolaieva (Addolorata), Simona Krasimorova (Immacolata), William Guadalupi (fidanzato di Immacolata)
LA FAMIGLIA SALISCENDI 2: William Guadalupi nei panni di Crocifisso Saliscendi, Simona Krasimorova (Addolorata) e Gioele Alemanno (Gianni)
GIURALO SU TITINA: Cristian Pulli (Laura), Francesco Bernardo (Gianni), Anna Attanasio (madre di Gianni) e Livio Pisanò (padre di Laura).
Tutti insieme quindi per divertirsi nel prossimo week end a Monteroni di Lecce con viviAMOnteroni, speciale estate 2024.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024, 10:45