Accesso agli Atti
Pratiche Edilizie. Art. 25 L. n. 241/90; D.P.R. 184/2006; R.C. vigente ai sensi della Delib. CS/CC n.98 del 31/07/2020
-
Servizio attivo
L'Accesso agli Atti è un procedimento attraverso il quale l'avente diritto può prendere visione delle pratiche edilizie custodite presso l'Archivio Storico Comunale ed eventualmente ricevere copia digitale degli atti d'interesse.
A chi è rivolto
Il procedimento di Accesso agli Atti per la presa visione di pratiche edilizie, si rivolge a tutti i proprietari di immobili ricadenti nel territorio comunale della Città di Monteroni di Lecce. Coloro che siano impossibilitati ad effettuare la richiesta di Acceso agli Atti sul portale dei servizi del Comune - sezione S.U.E - oppure non possano prendere visione degli atti rinvenuti nell'Archivio Storico dell'Ente, recandosi di persona presso il piano primo del Palazzo di Città sito in Piazza Falconieri, possono avvalersi di un loro delegato.
Descrizione
Attraverso l'Accesso agli Atti, gli aventi diritto (gli attuali intestatari degli immobili) possono visionare i fascicoli relativi alle pratiche edilizie dell'edificio oggetto di studio. L'Archivio Storico del Comune detiene le istanze ed i relativi permessi rilasciati dall'Ente per la costruzione e/o modificazione degli edifici a partire dal 1951, anno in cui la Città di Monteroni di Lecce si dota del suo primo strumento urbanistico: il Piano di Fabbricazione, poi superato dal Piano Regolatore Generale in vigore dal 2001. Attraverso l'accesso agli Atti si può ottenere la prova documentale della legittimità degli immobili, dimostrata dal rilascio di Licenze/Concessioni/Permessi, divenuti obbligatori per la realizzazione degli immobili a partire dal varo della Legge Urbanistica n. 1150 del 1942 per le città dotate di strumento di pianificazione territoriale, nel caso della Città di Monteroni di Lecce quindi a partire dal 1951. Grazie agli atti rinvenuti in archivio si può constatare l'effettiva conformità degli immobili rispetto l'ultimo titolo abilitativo edilizio rilasciato, ovvero riscontrarne le difformità.
Come fare
Per inoltrare una Istanza di Accesso agli Atti per la successiva presa visione ed eventuale richiesta di copia degli atti delle pratiche edilizie visionate occorre eseguire le seguenti procedure:
- Dal portale dei Servizi raggiungibile dal seguente link https://servizi.comune.monteroni.le.it/, scegliere dal menu il S.U.E. ed effettuare il login;
- Scaricare dalla sezione "documentazione", "modelli per la presentazione" il modello di Richiesta Accessi Atti Amministrativi, quindi compilarlo inserendo le informazioni richieste;
- Tornare alla pagina iniziale del S.U.E. ed inserire l'istanza di Accesso agli Atti scegliendo il tasto "aggiungi nuovo" e selezionando dal menu a tendina la tipologia di pratica "Richiesta di Accesso agli Atti" avendo cura di allegare tutta la documentazione obbligatoria. Al termine della procedura, successivamente all'inoltro dell'istanza, sarà recapitato all'indirizzo pec dell'istante una comunicazione di avvenuta protocollazione della stessa. È utile conservare il dato relativo al numero di protocollo assegnato all'istanza ed il numero progressivo (ACC_ATT-numero progressivo-anno) per monitorare l'andamento dell'istanza.
Una volta inoltrata l'istanza, l'UTC provvede alla ricerca della pratica edilizia relativa all'immobile oggetto di richiesta di Accesso agli Atti, partendo dai dati forniti nel modulo di Richiesta di Accesso. Rinvenuta la documentazione, il richiedente sarà contattato telefonicamente dal responsabile del procedimento con il quale verrà fissato un appuntamento per la presa visione degli atti rinvenuti in Archivio Storico. I giorni in cui si eseguono gli Accessi agli Atti, previo appuntamento, sono quelli di apertura al pubblico: il martedì dalle 09:00 alle 12:00 ed il giovedì dalle 15:00 alle 18:00. La sede presso cui si può prendere visione degli atti è il Palazzo di Città, in piazza Falconieri, al primo piano presso l'Ufficio Tecnico del IV Settore. Qualora si desideri ricevere copia degli atti di cui si è presa visione, occorrerà integrare l'istanza di Accesso agli Atti dal portale dei Servizi - sezione S.U.E. - inserendo nella stessa istanza la ricevuta del pagamento dei costi di riproduzione in formato digitale. Questo consentirà di ricevere via pec la documentazione richiesta in sede di presa visione degli atti.
Cosa serve
Prima di eseguire l'istanza di Accesso agli Atti è necessario essere in possesso di almeno una delle seguenti informazioni, indispensabili alla ricerca degli atti:
- Numero di concessione edilizia rilasciata
- Numero di pratica edilizia
- Nome e Cognome della persona che ha chiesto per primo/a il permesso per edificare, aggiungendo gli eventuali nominativi di coloro che negli anni hanno potuto eseguire lavori sullo stesso immobile attraverso la presentazione di pratiche edilizie quali SCIA Alt./SCIA/CILA/DIA/CIL oppure nuovi P.d.C, riportando la via ed il numero civico presso cui insiste l'immobile.
Titolo di proprietà dell'immobile (atto notarile; successione testamentaria);
Versamento di € 25,00 per Diritti di Segreteria
Documento di identità dell'avente diritto
Documento di identità del soggetto delegato nel caso di istanza presentata da soggetto delegato dall'avente diritto.
Delega, sottoscritta dal soggetto delegante e dal soggetto delegato, indicante le generalità di entrambi e l'oggetto della delega.
Versamento di € 5,00 per Costi di Riproduzione in formato digitale. Da effettuarsi solo dopo la presa visione degli atti rinvenuti, se ritenuti utili da parte dell'istante.
Versamento di € 15,00 per Diritti di Urgenza, oltre il versamento di € 25,00 per Diritti di Segreteria, per eseguire l'Accesso agli Atti in 7 giorni.
- Titolo di proprietà dell'immobile (atto notarile; successione testamentaria);
- Versamento di € 25,00 per Diritti di Segreteria
- Documento di identità dell'avente diritto
- Documento di identità del soggetto delegato nel caso di istanza presentata da soggetto delegato dall'avente diritto.
- Delega, sottoscritta dal soggetto delegante e dal soggetto delegato, indicante le generalità di entrambi e l'oggetto della delega.
- Versamento di € 5,00 per Costi di Riproduzione in formato digitale. Da effettuarsi solo dopo la presa visione degli atti rinvenuti, se ritenuti utili da parte dell'istante.
- Versamento di € 15,00 per Diritti di Urgenza, oltre il versamento di € 25,00 per Diritti di Segreteria, per eseguire l'Accesso agli Atti in 7 giorni.
Cosa si ottiene
Si può prendere visione del Titolo Abilitativo Edilizio che legittima l'immobile e ne definisce la sua consistenza, fornendo dati utili da cui partire per la presentazione di nuove pratiche edilizie riferite all'immobile oggetto di studio; Si possono ricevere le copie degli atti visionati durante l'appuntamento fissato con il responsabile del procedimento, utili a dimostrare lo stato legittimo dell'immobile da cui partire per la presentare nuove pratiche edilizie.
Tempi e scadenze
I tempi previsti per l'evasione dell'istanza, salvo l'interruzione dei termini legati a richieste di integrazione documentale avanzate dall'UTC del IV Settore, è di 30 giorni. I tempi possono ridursi a 7 giorni nel caso di pagamento dei Diritti di Urgenza.
Quanto costa
Sono obbligatori i costi per Diritti di Segreteria per Ricerca e Visura degli Atti, pari ad € 25,00; Qualora si desideri l'espeletamento dell'Accesso agli Atti entro 7 giorni dalla data di inoltro dell'istanza, si possono pagare i Diritti di Urgenza pari ad € 15,00, oltre ai Diritti di Segreteria pari ad € 25,00. Sono obbligatori per la ricezione delle copie degli atti visionati, i costi per riproduzione nel formato digitale pari ad € 5,00. Modalità di versamento:
- c.p. n. 13943733;
- A mezzo di bonifico bancario IBAN: IT73 H020 0879 7910 0001 0410 528; c/c 000010410528
- Mediante Pagamenti online PAGOPA adoperando il seguente link https://servizi.comune.monteroni.le.it/ e scegliendo la sezione “Oblazioni Edilizie".
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Allegati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici
- Visura e autocertificazioni
- Rilascio certificazioni anagrafiche
-
Vedi altri 6
- Iscrizione anagrafica dei cittadini senza fissa dimora
- Attestazioni di richiesta di iscrizione, di iscrizione e di soggiorno permanente per cittadini dell'Unione Europea
- Cambio di residenza: mutazione con provenienza da altro Comune A.N.P.R. o rimpatrio di italiani iscritti in A.I.R.E.
- Concessione in uso del Palazzo Baronale Lopez Y Royo
- Tutela degli animali d'affezione
- Concessione del patrocinio