Albo degli scrutatori di seggio elettorale
Come richiedere l'iscrizione nell'albo degli scrutatori del Comune di Monteroni di Lecce
-
Servizio attivo
L'albo degli scrutatori è composto dai nominativi delle persone qualificate a prestare servizio di scrutatore di seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali da tenersi nel comune di residenza.
A chi è rivolto
Ai cittadini italiani, elettori del Comune di Monteroni di Lecce, che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che intendano richiedere l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori del Comune di Monteroni di Lecce.
Descrizione
Al fine di essere nominati scrutatori di seggio elettorale in occasione delle turnazioni elettorali nel proprio Comune di residenza, i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano assolto gli obblighi scolastici devono richiedere l'iscrizione dell'Albo unico degli scrutatori del proprio Comune di residenza.
L'iscrizione all'Albo è infatti condizione necessaria per essere designati come scrutatori in occasione di una consultazione elettorale.
La domanda può essere presentata nel (ed entro) il mese di novembre di ogni anno mediante sottoscrizione di apposito modello di domanda che, di consueto, viene allegato all'apposito avviso pubblico sul sito istituzionale dell'ente.
Infatti, entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto da affiggere nell'albo pretorio del comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a farne apposita domanda entro il mese di novembre.
La domanda può essere presentata personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero a mezzo PEC agli indirizzi del Protocollo o dell'Ufficio Elettorale, con allegata domanda debitamente compilata e sottoscritta con allegata copia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
L'iscrizione all'Albo resta valida sino a domanda di cancellazione o perdita dei requisiti.
Sono incompatibili con il servizio di scrutatore di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni e del Ministero dei trasporti;
- i dipendenti delle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali;
- i dipendenti dei Comuni addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
A differenza dei Presidenti di Seggio e dei Segretari di seggio, non esiste un limite di età per l'esercizio delle funzioni di scrutatore di seggio.
In occasione di una consultazione elettorale, gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal consiglio comunali. La nomina avviene tra il 25° e il 20° giorno antecedente alla data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato n.2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale sull'Albo Pretorio del Comune di Monteroni di Lecce.
Occorre precisare che l'ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone nominate e, pertanto, in caso di omesso adempimento senza giustificato rifiuto si può incorrere in una sanzione amministrativa.
Come fare
Le persone interessate potranno presentare domanda, nel ed entro il mese di novembre di ogni anno, direttamente all'Ufficio Elettorale, personalmente, oppure a mezzo PEC (agli indirizzi sotto indicati) allegando la domanda debitamente compilata e sottoscritta, unitamente a copia del proprio documento di identità in corso di validità.
Cosa serve
Chi intenda richiedere l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori comunale deve presentare apposita domanda entro il mese di novembre di ogni anno all'Ufficio Protocollo o all'Ufficio Elettorale, anche a mezzo PEC, allegando copia del proprio documento d'identità in corso di validità.
- Domanda debitamente compilata e sottoscritta.
- Copia del proprio documento di identità.
Cosa si ottiene
L'iscrizione nell'Albo degli scrutatori del Comune di Monteroni di Lecce con possibilità, in occasione delle successive tornate elettorali, di poter essere designati quali scrutatori di seggio.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata nel ed entro il mese di novembre di ogni anno.
Entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto da affiggere nell'albo pretorio del comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a farne apposita domanda entro il mese di novembre.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.