Trasporto sociale

  • Servizio attivo

Il servizio si propone di attuare interventi per i cittadini di Monteroni di Lecce che per anzianità, malattia, disabilità, ecc. hanno bisogno di trasporto presso strutture sanitarie o centri di riabilitazione per visite mediche specialistiche, ecc.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone che:

  • vivono a significativa distanze dal centro abitato, dai mezzi di trasporto;
  • presentano un'impossibilità documentata;
  • non hanno familiari in grado di provvedervi;
  • provengono da contesti familiari altamente multi problematici.

In particolare, questa prestazione si rivolge a:

-anziani (parzialmente o non autosufficienti) o persone equiparate ai sensi della delle normative vigenti;

-disabili certificati;

-pazienti oncologici e/o malati cronici che necessitano di cure specialistiche da effettuarsi presso strutture sanitarie specifiche;

-persone in possesso di invalidità civile o per causa di lavoro affette da momentanea e certificata patologia invalidante.

Come fare

Il citatdino può richiedere il servizio compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune. La documentazione deve essere presentata, brevi manu, presso l'ufficio Protocollo sito in Piazza Falconieri oppure a mezzo pec all'indirizzo: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it.

Cosa serve

Il cittadino può richiedere il servizio attraverso la compilazione del modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune corredato dalla documentazione indicata.

  • L'istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione: -cerificazione ISEE in corso di validità; -copia di un documento di riconoscimento valido, -copia del bollettino c/c postale intestato al comune di Monteroni di Lecce attestante il pagamento della quota di compartecipazione al costo del servizio. -per i casi interessati si richiede anche copia di invalidità civile. Infine, per i casi di esenzione dal servizio l'istanza deve essere corredata da relazione fornita dall'Assistente Sociale.

Cosa si ottiene

Si ottiene il Servizio di trasporto sociale.

Tempi e scadenze

Per ragioni organizzative, le istanze dovranno essere presentate almeno una settimana prima del trasporto: eventuali casi di urgenza verranno esaminati e confermati a seconda della disponibilità del mezzo.

Quanto costa

Il servizio prevede una compartecipazione a carico del cittadino. L'importo della contribuzione è determinato annualmente dalla Giunta Comunale. Attualmente le tariffe sono le seguenti: € 6,00 a corsa o € 30,00 tariffa mensile.

Si prevede la gratuità del servizio su eventuali proposte avanzate dall'Assistente Sociale in presenza di problematiche economiche personali e/o particolari condizioni di necessità , nonchè per richieste che rientrano nel P.A.I. redatto dai Servizi Sociali.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Allegati

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri