Città di Monteroni di Lecce
Contenuti in evidenza
In questa categoria
Chiesa Maria Santissima Assunta
La prima descrizione della Chiesa Matrice è riportata nel resoconto della Visita Pastorale del Vescovo Scipione Spina del 1625. Secondo la testimonianza di altre fonti però la costruzione dell’edificio risale ad alcuni secoli prima.
Cappella Beatissimae Virginis Immaculatae vulgo
Nel 1668 don Giuseppe Colavita, uno dei ventidue preti nel casale, edificò a proprie spese questa chiesa dedicata alla vergine Immacolata.
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
A partire dagli anni’50 del secolo scorso Monteroni conosce una notevole espansione demografica a seguito della quale si presentò l’esigenza di creare nuovi luoghi di culto.
Cappella di San Giovanni Battista
È una delle più antiche di Monteroni; in essa si alternarono periodi di efficienza ed altri di forte decadenza.
Chiesa di Sant’Antonio Abate
L’attuale cappella di S. Antonio Abate agli inizi del’600 era prope oppidum, vicino al giardino della corte baronale, isolata da altre abitazioni, tra le vie per Lecce e San Pietro in Lama.
Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice
L’ingrandimento della Chiesa Matrice del 1753, determinato dal progressivo aumento del numero dei cittadini, si rivelò insufficiente già dalla seconda metà del secolo scorso, quando gli abitanti passarono da 3 a 5 mila.
Rettoria Madonna di San Fili
L’esame dell’icona della Madonna “te Santu Fili” conferma l’opinione assai diffusa circa una sua origine quattrocentesca. Non allo stesso periodo risaliva, però, l’antica cappella demolita alcuni anni fa.