Cos'è
L’associazione Alessia Pallara, impegnata da dieci anni nel sostenere la ricerca oncoematologica festeggia i suoi primi dieci anni di impegno a favore della ricerca scientifica con un evento eccezionale: la Lectio Magistralis del professore Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e docente di Pedriatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università Gemelli, un luminare a livello internazionale nel campo della ricerca oncoematologica. Appuntamento venerdì 5 aprile alle 18.30, nel Salone delle Feste del Palazzo Baronale a Monteroni di Lecce.
L’evento, organizzato dall’Associazione Alessia Pallara con il prezioso contributo dell’Associazione TriaCorda per il Polo pedriatico del Salento, vede il patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce e della Provincia di Lecce Salento d’Amare e sarà coordinato dalla dottoressa Titti Tornesello, responsabile dell’Unità operativa di Oncologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera Vito Fazzi di Lecce. Saluti istituzionali a cura del sindaco di Monteroni, dottoressa Mariolina Pizzuto, dell’assessore alla cultura, Ramona Visconti e della presidente del Consiglio comunale con delega alla Sanità, Sandra Manca.
Ad aprire i lavori sarà la responsabile eventi dell’Associazione Alessia Pallara, Maria Rosaria Manca, mentre il professore Michele Maffia, ordinario di Fisiologia di UniSalento, illustrerà le Borse di ricerca erogate in questi anni dall’Associazione a Unisalento.
Illustri e numerosi i partner: Università del Salento, l’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce, l’Ordine dei Farmacisti, l’Ordine degli Infermieri Professionisti, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, il Liceo classico e Musicale, Palmieri, il Liceo Scientifico De Giorgi, il Liceo Scientifico Banzi, il Liceo Statale don Tonino Bello di Copertino, il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Maglie e l’Istituto Tecnico Grazia Deledda di Lecce.
Saranno presenti gli studenti delle Facoltà di Medicina, Biologia e Scienze Infermieristiche di UniSalento.
Dice il sindaco Mariolina Pizzuto: “Avere un luminare come il professore Locatelli, ci gratifica moltissimo. Per questo ringrazio l’Associazione Alessia Pallara, perché questo convegno così prestigioso è il giusto coronamento di dieci anni di duro lavoro e impegno a favore della ricerca scientifica con particolare riferimento alla Ricerca Oncoematologica. L’Associazione Alessia Pallara ha il merito di aver contribuito in modo importante al progresso degli studi scientifici. Il suo impegno non si è esaurito nel corrispondere un assegno annuale a un ricercatore o a una ricercatrice che, per i suoi alti meriti scientifici, veniva di volta in volta indicato o indicata dall’Università del Salento, ma l’impegno suo più grande è stato quello di tenere accesa la fiaccola della speranza: la speranza di riuscire ad abbattere una malattia che continua purtroppo a mietere tante vittime, ma che oggi, proprio grazie alla ricerca e a un luminare come il professore Locatelli, fa meno paura. L’Associazione ha altresì il merito di aver tenuto accesi i riflettori sull’importanza della prevenzione. Anch’io sono impegnata nel campo della sanità e so che cosa significa ogni giorno essere sul fronte, in prima linea, nella speranza di salvare vite umane”.
Sottolinea l’assessore alla cultura, Ramona Visconti: “Ospitare una personalità del livello del professore Locatelli dà lustro alla nostra Monteroni di Lecce che amplia così il raggio d’azione nel campo della formazione. Inoltre, come assessore alla cultura, colgo la possibilità di ridare dignità ad uno dei nostri contenitori culturali che è tra i più belli del territorio. Con questo evento il Palazzo Baronale vivrà veramente per quella che è la sua vocazione”.
“Siamo lieti stasera di accogliere un luminare come il professore Locatelli”, dice la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca. “E plaudiamo all’impegno dell’Associazione Alessia Pallara per tutti gli obiettivi e i progetti che è riuscita a portare a compimento, per la tutela di un Bene Superiore come la Salute”.
Conclude la responsabile eventi dell’Associazione Alessia Pallara, Maria Rosaria Manca: “Dieci anni di attività rappresentano un ambito traguardo per un'associazione di volontariato che opera in una piccola comunità e soprattutto perché la finalità che si prefigge non è di quelle che coinvolgono emotivamente le persone, ma si basa su una scelta profondamente razionale: finanziare la ricerca per evitare che in futuro ad altri piccoli pazienti non succeda di ammalarsi e morire a causa della leucemia mieloide acuta. La ricerca esige tempo e impegno, i risultati si vedono a distanza di molti anni, è un investimento sul futuro. Però siamo certi che quel che noi seminiamo oggi sarà raccolto sicuramente da altri in un altro domani”.
“L’ impegno dell'associazione”, prosegue, “è anche quello di investire nella ricerca qui sul nostro territorio nei laboratori dell’Università del Salento per sostenere i nostri giovani ed evitare di vederli partire verso altri centri. Quando il 5 aprile accoglieremo il professore Franco Locatelli, luminare di fama internazionale, leader nel campo della ricerca onco-ematologica, coglieremo dalle sue parole nuove speranze e nuovi stimoli ma soprattutto capiremo quanti passi l’umanità ha compiuto nella cura di queste malattie così subdole e maligne”.
Da Monteroni di Lecce si accende un faro di luce e di speranza per guardare a nuovi orizzonti infiniti come il mare azzurro che ricordano gli occhi di Alessia Pallara.